S’alza una nota dal flauto nay, vibra nell’aria, ruotando disegna una spirale. Dal soffio del derviscio arrivano altre note, la sospingono nell’etere, a tracciare un arco ampio e luminoso che ricade in un altro universo. Lì, le note arrivano come semi di Luce, si poggiano sul terreno, a breve germoglieranno. Ruotano i danzatori seguendo il ritmo dei tamburi, ora lento ora veloce. Nel vortice della danza le cellule si purificano fino a vibrare lucenti. Roteando, il mistico ammira un fuoco ardente e puro, un bagliore che ascende. Libera il suo cuore, lo fa emergere dal pozzo della materialità per elevarsi ad incontrare la Luce d’Amore che tutto crea.
Pubblicata in Idee&Azione domenica 29 settembre 2024: link a 'Samâ' in Idee&Azione link al post Telegram
Pubblicata da Sergio Daniele Donati con una nota di lettura nel blog di scrittura e poesia Le parole di fedro link A proposito di "Samâ" di Maristella Tagliaferro - con nota di Sergio Daniele Donati (giovedì 7 novembre 2024)
L'immagine, che le note udibili possano esser anche viste attraverso i disegni nell'aria, che esse stesse creano, e toccate nel divenir semi di Luce, muovono l'animo verso l'infinita bellezza dell'Amore.
Come sempre, Mari, grazie per la tua preziosa condivisione